sabato 26 febbraio 2011

fiutando l'incantesimo



ALLA LIBRERIA TREBISONDA, A TORINO, www.trebisondalibri.com
dal 14 marzo al 6 giugno
ogni lunedì mattina 10-12:

un percorso per inventare fiabe. E scriverle.
Ecco a voi un laboratorio di scrittura narrativa di fiabe, nello spazio della Trebisonda, nello spazio di San Salvario, nelle geografie dell’immaginario.
Attraversare…
Si inizia compiendo un viaggio tra le fiabe. Un po’ di tutto il mondo.
Si leggono fiabe classiche, fiabe d’autore, fiabe del fitto del bosco, di onde insolite, di terre estreme. Fiabe che imprigionano, che liberano, che camminano. Si tracciano mappe, si collezionano doni meravigliosi, si incontrano ombre perturbanti. Insomma, si passeggia e si viaggia attraverso le fiabe.
… gli spazi dell’immaginazione…
Per continuare si va a caccia, a pesca e a raccolta. Di cosa? Di immagini, di idee. Si entra nel vortice, o nel lento fluire, di un’esperienza creativa per incontrare personaggi e situazioni fiabesche, attraversando il quartiere intorno alla libreria, lasciandosi attraversare i sensi (i cinque sensi e il fiuto per l’incantesimo) e l’immaginazione dai suoi abitanti, colori, oggetti, mestieri. Per arrivare lontano. E vicino a ciò che volete raccontare.
… per dare trama alla voglia di scrivere una fiaba.
Infine, ci si prende uno spazio per mettere in trama, in una trama fiabesca, le immagini, i personaggi e gli oggetti raccolti durante il percorso, e per riflettere sulla struttura, il ritmo e la coerenza della storia. Sarà il tempo degli strumenti e dei metodi, dei consigli e delle riflessioni utili per dare vita, respiro e forma alla vostra fiaba. Il tempo del lavoro e dell’incantesimo. a cura di marina gellona

Nessun commento:

Posta un commento