domenica 2 gennaio 2011

tessere la trama di una fiaba febbraio giugno 2011 alla Scuola Holden

Tessere la trama di una fiaba
Laboratorio di narrazione
Torino, febbraio - giugno 2011


Le fiabe sono vere.
Italo Calvino

Inventare una fiaba è un po’ come tessere una tela. E tessere una tela è un gesto che richiede sensibilità, fantasia, lavoro, il confronto con altre persone e una tecnica che può essere appresa.

Questo laboratorio è una piccola bottega artigiana in cui si propone un percorso pratico per dare strumenti, consigli e spazio a coloro che hanno il desiderio e l’obiettivo di scrivere una fiaba.

Quattro giornate di lavoro collettivo, dedicate a mettere a fuoco la struttura profonda delle fiabe, il reticolo dei suoi personaggi, le mappe dei luoghi e degli oggetti magici, le ragnatele dei suoi incantamenti e le tessiture di liberazione dei suoi protagonisti, il ritmo e il linguaggio immaginativo, simbolico e sintetico della narrazione fiabesca.
Durante il processo creativo esploreremo fiabe classiche e fiabe contemporanee, scrivendo, disegnando, ascoltando musica, sfogliando libri illustrati di fiabe di diversi paesi.


Per partecipare al laboratorio
È necessario inviare una cartella (circa 250 parole) con un’idea per una fiaba.
Non ci sono selezioni, non ci sono valutazioni. Si tratta, semplicemente, di un modo per avere un punto di partenza comune a tutti.
Lo sviluppo dell’idea in un racconto fiabesco avverrà nel corso delle ore di laboratorio.

Docente: marina gellona
Posti disponibili: 12
Quando: 4 appuntamenti, il sabato, in queste date: 12 febbraio, 26 marzo, 14 maggio, 11 giugno 2011; orari: 10-13 e 14-17
Dove: Scuola Holden, corso Dante 118, Torino
Quota: 300 € iva inclusa
Termine per le domande di iscrizione: 28 gennaio 2011
Contatti: corsi@scuolaholden.it
Telefono: 011.6632812, 011.9532152

Nessun commento:

Posta un commento