sabato 1 ottobre 2011

Alla Scuola Holden Tessere la trama di una fiaba: novembre 2011 maggio 2012


Tessere la trama di una fiaba - Nuova edizione
Laboratorio di narrazione
Torino, novembre 2011 - maggio 2012

Le storie aprono per noi grandi finestre in muri prima ciechi
Clarissa Pinkola Estés


Inventare una fiaba è un po’ come tessere una tela. E tessere una tela è un gesto che richiede sensibilità, valorizza la fantasia, stimola a creare. È un gesto che apre al confronto con altre persone e si nutre di una tecnica che può essere scoperta e appresa.
Questo laboratorio è infatti una piccola bottega artigiana che propone un percorso pratico per dare strumenti, consigli e spazio a coloro che desiderano scrivere una fiaba, introducendo i partecipanti alle ricerche e alle domande aperte intorno al tema della composizione di una “fiaba contemporanea”.
Le persone sono invitate a portare i fili colorati dell’immaginazione, l’esperienza di vita e di lavoro, la capacità di mettersi in gioco in un contesto di gruppo.
E la Scuola Holden, con questo laboratorio, offre, per qualche mese, uno spazio e alcuni metodi necessari per vivere un’esperienza creativa di narrazione dall’inizio alla fine: andremo a bussare alle porte dell’immaginazione, per contattare il nucleo di senso profondo da cui nascono le nostre storie più significative; seguiremo i diversi passaggi del processo creativo, che permettono di esplorare questo nucleo e di tradurlo in immagini, trame, personaggi; compiremo parallelamente un viaggio all’interno di alcune fiabe classiche, per poi misurarci con la prima stesura della storia; procederemo con un accurato commento delle fiabe dei partecipanti e con i consigli di riscrittura, per concludere con una seconda stesura del racconto. Insomma: ci sarà da divertirsi e da lavorare! E non solo: a quel punto può darsi che non sia ancora finita, ma sicuramente avremo maturato un’esperienza e composto alcune mappe per continuare, oltre la fine del laboratorio, la nostra ricerca.

Queste sei giornate di lavoro collettivo verranno dedicate a mettere a fuoco la struttura profonda delle fiabe, il reticolo dei suoi personaggi, le mappe dei luoghi e degli oggetti magici, le ragnatele dei suoi incantamenti e le tessiture di liberazione dei suoi protagonisti, il ritmo e il linguaggio immaginativo, simbolico e sintetico della narrazione fiabesca, nelle fiabe classiche e in quelle contemporanee e in diversi ambiti espressivi.

Scrivere una fiaba è un gesto fatto di tempi di attesa e di tempi attivi, di tempi di silenzio e di buio e di momenti di dono e di magia luminosa, di situazioni ingarbugliate e di terreni scivolosi, ma in ogni caso è soprattutto un bel lavoro. Compiuta insieme ad altri compagni di tessitura, può rivelarsi un’esperienza utile: una vera e propria bottega di creatività dove i colori, il respiro e le immagini si mescolano, si influenzano, si nutrono a vicenda.
E dove prendono forma trame, all’incrocio tra studio e magia.

Costo: 450 € iva inclusa
Docenti: Marina Gellona, Simona Garbarini
Quando: 6 appuntamenti, il sabato, in queste date: 19 novembre; 17 dicembre; 4 febbraio; 3 marzo; 21 aprile; 26 maggio
Orari: 10-13 e 14-17
Termine per le domande di iscrizione: 10 novembre 2011
Posti disponibili: 15

per informazioni:

http://www.scuolaholden.it/Corsi/altri_corsi/trama-fiaba.htm

Nessun commento:

Posta un commento